Oltre il 50% delle pagine visitate da un utente appartengono ai motori di ricerca. Questo dato può non dire niente, ma dimostra il fatto che senza i motori di ricerca, probabilmente non esisterebbe nemmeno il web. Di fondamentale uso per la ricerca di qualsiasi cosa, i motori di ricerca vedono il loro exploit alla fine degli anni 90 quando internet inizia ad essere usato in maniera massiccia. Solo pochi anni quindi e si nota subito una differenza abissale tra il web degli anni novanta e quello di oggi. I cicli produttivi, di beni, servizi e siti hanno vita cortissima e stare ai passi con i tempi non è facile. Il fulcro sono quindi i motori di ricerca che con i loro algoritmi intelligenti ci offrono un servizio inestimabile ed inequiparabile alle qualsiasi pagine gialle di qualsiasi paese. Il più visitato dei motori è di certoGoogle. Seguono Yahoo, Msn come possiamo vedere dalla seguente statistica.
- Google 55,2%
- Yahoo 21,7%
- MSN Search 9,6%
- AOL Search 3,8%
- Terra Lycos 2,6%
- Altavista 2,2%
- Askjeeves 1,5%
Google è il più innovativo e la ricerca ha uno stato avanzatissimo. Si pensa che stiano testando nuove soluzioni ed algortimi con un anno, due in anticipo, e questo per la vita nel web è moltissimo tempo. Google mette alla base di tutto l'essenzialità e la semplicità. Anche se bisogna ammettere che alcune interfacceYahoo sono molto user-friendly.
Attorno al motore di ricerca, questi colossi aggiungono strumenti per crearecommunity, blog, forum, discussioni, argomenti, cronaca, meteo, etc. Tutto questo per fidelizzare il cliente e guadagnare fette di mercato (vedi Google con You Tube). Solo in questa maniera riescono a sopravvivere nella loro guerra di click e visite. Un altro aspetto che ha dato molto peso e valore alla centralità dei motori di ricerca è la nascità di nuove forme di marketing sul web che si sono sviluppate proprio sui motori di ricerca. La cosidetta SEM (Sem Engine Marketing) non è altro che la promozione sui motori di ricerca. I motori hanno introdotto questi sistemi di marketing a pagamento che permettono di far guadagnare il cliente anche con altissimi ROI (return of investment), ma soprattutto sono un'ottima forma di guadagno per i motori stessi. Google per esempio usa il sistema Adwords - Adsense, Yahoo invece adottava un sistema chiamatoOverture poi rinominato Yahoo Search Maketing.
Attorno al motore di ricerca, questi colossi aggiungono strumenti per crearecommunity, blog, forum, discussioni, argomenti, cronaca, meteo, etc. Tutto questo per fidelizzare il cliente e guadagnare fette di mercato (vedi Google con You Tube). Solo in questa maniera riescono a sopravvivere nella loro guerra di click e visite. Un altro aspetto che ha dato molto peso e valore alla centralità dei motori di ricerca è la nascità di nuove forme di marketing sul web che si sono sviluppate proprio sui motori di ricerca. La cosidetta SEM (Sem Engine Marketing) non è altro che la promozione sui motori di ricerca. I motori hanno introdotto questi sistemi di marketing a pagamento che permettono di far guadagnare il cliente anche con altissimi ROI (return of investment), ma soprattutto sono un'ottima forma di guadagno per i motori stessi. Google per esempio usa il sistema Adwords - Adsense, Yahoo invece adottava un sistema chiamatoOverture poi rinominato Yahoo Search Maketing.
Nessun commento:
Posta un commento